Il desiderio di ricongiungersi con elementi naturali è chiaro anche dal restyling completo del salone di Via Dante del 2000 – 2001 (visibile ancora oggi) ad opera di Luigi Serboli, in cui vengono utilizzati materiali non trattati, grezzi e naturali, con sistemi di ricircolo dell’aria e condotti di refrigerazione modernissimi e attenti al rispetto dell’ambiente. All’arredo così essenziale e fortemente ispirato agli elementi della natura si aggiunge un imponente lampadario in vetro di Murano proveniente dalla rinomata Fucina degli Angeli. In questo restyling il legame con gli elementi della natura e con le produzioni artigianali di alto livello si affiancano perfettamente alle scelte stilistiche di Clara, che bene si riassumono nello slogan “L’immagine è tutto”..
In questi anni di nuove collaborazioni e di idee all’avanguardia, nasce Beautyfool, un essenziale manifesto fotografico di bellezza al quale Clara collabora per il look e l’acconciatura delle modelle: si intravede nell’idea di bellezza veicolata da questo book un forte richiamo all’appartenenza a diverse etnie, sottolineate ancora una volta dalla mano esperta dell’artista Clara che ritrae nell’acconciatura e nel trucco la fondamentale congiunzione tra antico e moderno, tra la tradizione tramandata e l’interpretazione moderna.
Un’altra forte spinta verso un’identità vicina alla natura proviene dalla collaborazione del 2011 con Medavita, durante la quale Clara si ispira all’elemento dell’acqua e alle suggestioni che trasmette per mostrare un look sofisticato ed essenziale allo stesso tempo.
In questi anni Clara consolida la sua presenza e il suo nome, proseguendo nella formazione continua del suo staff e nell’innovazione della tecnica e dello stile di cui si fa ambasciatrice.